Appuntamenti futuri


MOSTRE

Brescia,  19 aprile – 28 aprile 2018  

Bunker – Via Odorici 11

DEVISU

devisu locandina definitiva_ALTA RISOLUZIONE

Carla Cinelli, Michela Cotelli, Laura Giancaterina, Enrico Madini

“Con i propri occhi”, “per diretta visione”. De Visu è il titolo scelto per questa mostra collettiva che accompagna il pubblico in un viaggio attraverso quattro Paesi e due continenti. Etiopia, Burkina Faso, Bangladesh e Ladakh sono gli orizzonti immortalati dagli obiettivi di Carla Cinelli, Michela Cotelli, Laura Giancaterina e Enrico Madini, fotografi bresciani e cremonesi che hanno voluto unire i loro scatti in un’unica visione fotografica.
Il risultato sono quattro reportage, oltre 80 immagini, e un solo filo conduttore: lo stesso sguardo sul mondo e la stessa esigenza, che diventa a tratti urgenza, di documentare i volti, gli sguardi, gli incontri che hanno rappresentato l’essenza di ognuno di questi viaggi e, senza saperlo, hanno segnato per gli autori un nuovo inizio.
Dall’Africa all’Asia, al centro c’è soprattutto l’uomo, messo a nudo di fronte alle sue condizioni: la mancanza d’acqua, le malattie e l’inaccessibilità delle risorse, marchiate negli occhi dei bambini del Burkina Faso; l’asprezza e l’ostilità delle cime himalayane, la vita nei villaggi e la cultura buddista nei monasteri; le tradizioni, la sacralità, i riti tribali delle popolazioni dell’Etiopia del Sud; il Bangladesh con i suoi abitanti, i momenti di vita quotidiana, i luoghi, i volti.
In un viaggio che, al termine, ci riporta di nuovo all’inizio: al momento unico e irripetibile dell’incontro – sempre diverso, mai lo stesso – con l’altro. Visto, conosciuto, vissuto attraverso i propri occhi. De Visu.

Sarò presente riproponendo la mostra già realizzata ad Acquanegra Cremonese nel 2016-2017 intitolata “Frammenti d’Africa – Viaggio nell’Etiopia del Sud”, cha ha dato origine al libro dal medesimo titolo. Durante la mostra, sarà possibile acquistare copie della pubblicazione, il cui ricavato andrà interamente a favore della Onlus Barjo Imè.

Sarà possibile incontrarmi alla mostra il 25 e il 28 aprile dalle 15 alle 19 e il 27 aprile dalle 18 alle 22. Inoltre sarò presente all’incontro con gli autori del 29 aprile alle 18.00.

 


CONFERENZE

 

Brescia, 29 aprile 2018 – h. 18.00

Bunker di Via Odorici, 6/b

QUELLO CHE LE FOTOGRAFIE NON DICONO

Quello che le foto non dicono

Incontro con Carla Cinelli, Michela Cotelli, Laura Giancaterina ed Enrico Madini, autori della mostra DEVISU, che racconteranno i retroscena delle loro fotografie e saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico

A cura di scuolafotografia.com


 

Darfo Boario Terme, 9 maggio 2018 – h. 21,00

Circolo Fotografico Grandagolo di Vallecamonica

presso Cooperativa Azzurra – Via Quarteroni, 10

UN FOTOGRAFO IN VIAGGIO

Locandine Darfo Boario 2018.002

Mi definisco “fotografo in viaggio” perché scatto fotografie quasi esclusivamente nelle mie esperienze all’estero e perché ritengo che il mio cammino nel mondo dell’immagine sia appena cominciato.

Sono appassionato di etnie, usanze e religioni: prediligo quindi fotografare genti, persone e cerimonie.

Ho presentato le mie fotografie in diversi incontri, in mostre e in alcuni spettacoli che hanno unito musica, danza e immagini.

In questa serata descriverò il mio percorso negli ultimi cinque anni, spiegando le origini di questa passione e i suoi sviluppi successivi. Scatti singoli e audiovisivi si alterneranno a racconti e a brevi documentari, in un viaggio fatto di tanti viaggi.

Vedrete divertenti immagini di backstage e potrete trarre utili suggerimenti per iniziare la vostra avventura nella fotografia di viaggio.

Vi illustrerò infine le attività della Onlus Barjo Imè, di cui sono socio fondatore. Sarà possibile acquistare il libro “Frammenti d’Africa – Viaggio nell’Etiopia del Sud”, pubblicato lo scorso ottobre a scopo benefico: il ricavato, infatti, sarà interamente devoluto alla associazione.

 


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...