Prossimi appuntamenti

 


 


MOSTRE

7-22 dicembre 2019

“COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI –

Bimbi dell’Etiopia del Sud”

FONDAZIONE BRUNO PARI

Via Gian Battista Rosa, 36 – 26032 Ostiano (CR)

Ingresso libero

INAUGURAZIONE SABATO 7 DICEMBRE H. 11,00

WhatsApp Image 2019-12-02 at 08.40.38

In quest’area remota dell’Africa Orientale, rimasta isolata da tempi immemori, è facile essere attorniati in pochi secondi da decine di ragazzini.

Sono bambini distanti da noi migliaia di chilometri, migliaia di anni, migliaia di pensieri.

Guardandoli, non si riesce a rimanere indifferenti. Forse sono i loro occhi, così grandi e così bianchi. Hanno una forza, i loro sguardi, che lascia spiazzati. Ti fissano dritti, pieni di curiosità, di interrogativi. Sembra ti guardino dentro e sembrano scavarti l’anima.

I più piccoli, spesso coperti dalla polvere nella quale giocano e da croste di sporco, ispirano una tenerezza immensa anche nei cuori più duri. Attaccati alla schiena delle sorelline o alle mani dei fratelli più grandi, ti osservano timorosi e cercano di nascondersi.

Gli altri, quelli un po’ più grandi, hanno già avuto esperienza delle difficoltà che devono affrontare tutti i giorni. Il loro sguardo è più adulto. Forse è anche questo a lasciare così confusi: sono già piccoli uomini, temprati dalla vita alla fatica e alle sofferenze.

Ma la cosa che sorprende maggiormente è la loro capacità di relazionarsi subito, con un sorriso, con un gesto, nella naturale spontaneità dei bambini e dei loro giochi. E allora le distanze crollano e tutto diventa magico e indimenticabile. Anche dopo, anche quando si torna a casa…

Per descrivere questo mondo meraviglioso, ho raccolto diversi scatti effettuati in queste zone, alcuni già pubblicati in altre mostre. Vedrete immagini a colori, che esaltano i cromatismi delle decorazioni dei bambini Surma, ma vedrete anche molte immagini in bianco e nero, là dove il colore non serve, là dove è solo la sostanza che conta, là dove le sensazioni sono assolute, come spesso succede in Africa.

 



CONFERENZE

19 dicembre 2019 – h 18.00

“ETIOPIA: NATURA, UOMINI, RITI E RELIGIONI”

FONDAZIONE BRUNO PARI

Via Gian Battista Rosa, 36 – 26032 Ostiano (CR)

Ingresso libero

Locandina conferenza Ostiano.001

Non basta un viaggio solo per capire e conoscere l’Etiopia, un paese grande tre volte e mezzo l’Italia, con una varietà straordinaria di climi e di paesaggi. Un paese di storia e di storie, di natura e di uomini, di religioni e di riti.

Fertili altipiani si alternano a dure montagne e a deserti aridi e caldissimi. La natura trova in questa regione mille modi di manifestarsi. Solo la mancanza del mare limita la sua espressione.

Si parlerà della Dancalia, la depressione più profonda dell’Africa e una delle regioni più calde del mondo: i vulcani, la piana di sale e i depositi di minerali vi affascineranno. E gli uomini che la abitano vi stupiranno per la loro resistenza e il loro sacrificio.

L’itinerario continua attraverso Lalibela, la Gerusalemme d’Africa, con le sue chiese ipogee e monolitiche costruite nel XIII secolo. Con l’aiuto degli angeli, dice la leggenda. Questi luoghi diventano meta di affollatissimi pellegrinaggi nelle festività copte.

E infine uno sguardo alle popolazioni del sud. Konso, Mursi, Surma, Karo e Hamer vivono ancora come centinaia, o forse migliaia, di anni fa. E così le altre 40 etnie presenti in questa area. L’isolamento geografico ha favorito il mantenersi di tradizioni spesso singolari, talora anche cruente e difficili da comprendere ai nostri occhi: frustate rituali, scarificazioni, piattelli labiali sono solo degli esempi.

Genti minacciate, queste, da grandi interessi economici: alcune terre posseggono ricchezze minerarie importanti, altre sono mira di grandi multinazionali agrarie e altre ancora sono messe in pericolo dalla costruzione di una diga che altererà gli equilibri naturali e la capacità di sostentamento di questi popoli.

Racconti, fotografie, clip di audiovisivi e brevi documentari guideranno lo spettatore in un viaggio straordinario.

Non mancheranno accenni all’attività di supporto a favore di una di queste etnie effettuato dalla Onlus Barjo Imè, che si premura di facilitare l’accesso della popolazione Hamer all’acqua e all’educazione.



CALENDARIO 2020  “GIOCHI CON ME?”

Il calendario 2020 è in distribuzione.

Quest’anno il tema è quello del gioco, con accattivanti immagini scattate in Etiopia, Tanzania, India e Indonesia.

Il costo della pubblicazione è di 13 euro: il ricavato andrà come sempre a finanziare i progetti di Barjo Imè Onlus in Etiopia del Sud.

La vostra copia è prenotabile alla mail  maddoc@fastpiu.itinfo@barjoimeonlus.org


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.