Calendario 2023 “Momenti”
Momenti
In questi ultimi anni, poche sono state le occasioni per fotografare e poche quelle per trovare stimoli nuovi.
E allora, questa volta, propongo alcune immagini già pubblicate in mostre fotografiche e sui social media. Vuole essere un percorso fatto di momenti, una retrospettiva di attimi vissuti durante i miei viaggi, attimi dall’intensità difficilmente descrivibile, non solo mentre li vivevo, ma anche nella successiva visione degli scatti, dopo il ritorno.
Sono scene di mondi lontani in cui l’uomo entra sempre, con la sua fatica, con la sua capacità di adattamento, con le sue credenze e le sue tradizioni.
In fondo, il tema dei miei viaggi è quasi sempre questo: capire il rapporto dei popoli con l’ambiente che li circonda e comprendere il loro modo di vivere. E quindi, in questo calendario, potrete ammirare come si affrontano le temperature estreme della Piana del Sale in Dancalia, rimanere ammaliati dalla magia dei “pozzi cantanti” dei Borana in Etiopia, nei quali l’acqua viene estratta al ritmo di canti che sembrano provenire dalla profondo della terra, percepire la quotidianità sempre uguale di un venditore di cipolle in India, vivere la vibrazione di feste locali come la Sebeiba delle tribù Touareg o quella dei Bison Horn in India, sentire l’attaccamento alla terra delle popolazioni Hamer e Nyangatom, sorridere della spensieratezza e dei saluti di viaggiatori indiani in Orissa, rimanere estasiati di fronte a grandi siti archeologici come Bagan o davanti a spettacoli naturali come lo psichedelico Salar di Uyuni, assaporare le atmosfere ovattate della mattine invernali di Varanasi.
Osservare e cercare di comprendere mondi altrui è una necessità irrinunciabile per ogni vero viaggiatore. E le immagini di queste vite così lontane dalle nostre, immagini che sembrano a volte provenire da epoche diverse in una specie di viaggio nel tempo, diventano motivo e testimonianza di una riflessione sulla propria vita e sulle proprie convinzioni, in un processo evolutivo che si arricchisce di ogni particolare osservato e interiorizzato.
Molti di questi scatti hanno ottenuto dei riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Ma, al di là di questo dettaglio, sono stati importanti nel mio percorso fotografico e umano. La mia speranza è che siano di stimolo e di riflessione anche per voi e che possano magari portarvi a viaggiare, per trovare ancora motivo di stupirsi.
Le immagini contenute in questa pagina sono distribuite con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Per richieste di autorizzazione, scrivere all’autore